La Sagra dei Fiori e delle Erbe

All’inzio dell’estate, qui a Cavalese si organizza una sagra molto importante dedicata ai fiori – boschi – prati e passeggiate nella Val di Fiemme, con feste a tema e assaggi tipici del luogo sempre in tema di boschi e natura. Io rappresento non solo il curatore ufficiale della sagra ma anche uno degli esperti che rispondono alle domande di grandi e piccini: un evento unico che mi permette di poter conoscere tantissime persone che arrivano da ogni parte d’Italia ed Europa ma soprattutto di parlare del mio mondo a chi è veramente interessato. Acquistano piantine e prodotti locali, imparando come gestire un giardino e le piante che la natura offre.

Prima di recarmi al luogo d’incontro, mi sono concesso l’acquisto di tapis roulant online, visto le grandi offerte del momento. Subito dopo, seppur un po’ in ritardo, mi sono vestito ed ho raggiunto i colleghi alla sagra in attesa degli ospiti curiosi e delle loro richieste piene di curiosità e voglia di imparare. La parte più interessante della giornata è stata rappresentata dai bambini della terza elementare – tanto curiosi e tanto saccenti nello stesso tempo – che si vergognavano a porre domande e ne sapevano molto più di me.

La maestra dei ragazzi era una mia vecchia fiamma dei tempi delle superiori ed è stato bello poter parlare anche di altro, che non fossero solo fiori – batteri e vermi! Anche lei divorziata ma con due figli adolescenti in piena crisi che si dividono tra l’abitazione del padre e la sua; ad un certo punto si è presa coraggio e mi ha invitato a cena ed io ho accettato, ritornando per un attimo come quando avevo diciassette anni e felice più che mai: lei mi aveva lasciato ai tempi per quello che poi era diventato suo marito e, sapere del divorzio, mi aveva rallegrato tantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *